I polifenoli da fragole e mirtilli rossi migliorano la sensibilità all’insulina

I polifenoli, sostanze naturali presenti nelle piante e nei frutti rossi,  hanno numerosi benefici per la salute umana. Utili nella prevenzione cardiometabolica e nella riduzione dell’iperglicemia postprandiale. In uno studio appena pubblicato sono sati determinati  gli effetti dell’assunzione giornaliera di 333 mg per sei settimane  di polifenoli estratti  dalla fragola e dal mirtillo sulla sensibilità all’insulina, la tolleranza al glucosio,  la  secrezione di insulina, il profilo lipidico, l’ infiammazione e i marcatori di stress ossidativo in soggetti in sovrappeso o obesi insulino-resistenti (n. 41). in un trial clinico parallelo, in doppio cieco, controllato e randomizzato.

Un intervento dietetico di 6 settimane con 333 mg di polifenoli da fragole e mirtilli rossi ha migliorato la sensibilità all’insulina nei soggetti sovrappeso e obesi non diabetici insulino-resistenti.

Paquette, Martine, et al. “Strawberry and cranberry polyphenols improve insulin sensitivity in insulin-resistant, non-diabetic adults: a parallel, double-blind, controlled and randomised clinical trial.” British Journal of Nutrition 117.4 (2017): 519-531.

Articoli collegati