Semi di chia, lo spuntino che induce sazietà

In uno studio pubblicato su Nutr Res Pract. 2017 è stato esaminato l’effetto dei semi di chia (Salvia Hispanica L.) aggiunti allo yogurt come spuntino a metà mattina sul livello di sazietà e sull’assunzione di cibo a breve termine. Lo yogurt senza semi di chia, lo yogurt con 7 g di semi di chia e lo yogurt con 14 g di semi di chia sono stati somministrati a 24 soggetti in giorni di prova diversi.
I punteggi VAS (scala analogica visiva) riportati dai pazienti al momento del pranzo indicano livelli significativamente più bassi per fame (P = 0.033), consumo alimentare prospettico (P = 0.031), quantità di cibo che potrebbe essere consumato (P = 0.017), desiderio di cibi zuccherati (P ​​= 0.015), e livelli più alti per sazietà (P = 0,031) nei giorni di test con 7 g e 14 g di semi di chia. L’assunzione di energia durante il pranzo ad libitum è stata significativamente inferiore quando hanno consumato lo yogurt con semi di chia (P = 0,037). Lo studio ha dimostrato che il consumo di semi di chia come spuntino a metà mattina può indurre sazietà a breve termine in individui sani.

Ayaz, Aylin, et al. “Chia seed (Salvia Hispanica L.) added yogurt reduces short-term food intake and increases satiety: randomised controlled trial.” Nutrition research and practice 11.5 (2017): 412-418.

Articoli collegati