Gli steroli vegetali abbassano il colesterolo LDL

La malattia coronarica è una patologia cardiovascolare ed è tra le la principale causa di mortalità e disabilità in tutto il mondo dove le arterie del cuore vengono ostruite da depositi di colesterolo e coaguli di sangue. Molti casi di coronaropatia possono essere prevenuti affrontando diete e stili di vita salutari.

Negli ultimi anni grande risalto è stati dato al ruolo preventivo dei fitosteroli, composti lipidici presenti negli alimenti di origine vegetale come oli vegetali, noci, semi, cereali, legumi, frutta e verdura.

In un recente studio è stato dimostrato su 240 soggetti ipercolesterolemici sani, che il consumo di 3 g di steroli vegetali al giorno è efficace nell’abbassare significativamente le concentrazioni di colesterolo LDL  in media del 7-12,5%. Sono stati valutati  i lipidi del sangue e misurati i biomarcatori della disfunzione endoteliale e dell’infiammazione (proteina C reattiva, siero amiloide A, IL-6, IL-8, TNF-α e molecole di adsesione).

Diversi Organismi e Istituzioni, come le International and European Atherosclerosis Societies, raccomandano nelle loro linee guida sulla gestione dei lipidi ematici e del rischio di malattia coronarica il consumo  di steroli vegetali.

Ras, R. T., et al. “Effect of a plant sterol-enriched spread on biomarkers of endothelial dysfunction and low-grade inflammation in hypercholesterolaemic subjects.” Journal of Nutritional Science 5 (2016).

Articoli collegati