L’attività fisica è una medicina

Un’attività fisica regolare può prevenire o ridurre il rischio di molte malattie legate all’età, poco chiari sono ancora i meccanismi molecolari alla base di tali effetti positivi.

Una review pubblicata su Nature Reviews Endocrinology riporta quattro importanti studi pubblicati nel 2016 che  hanno fornito nuove conoscenze sui meccanismi molecolari alla base degli effetti protettivi dell’esercizio contro una serie si patologie tra cui demenza, cancro, obesità e malattia retinica.

La catepsina B è una miochina indotta dalla contrazione che migliora la funzione della memoria. l’osteocalcina prodotta dalle ossa durante l’esercizio è responsabile del rilascio di IL-6 da parte del  muscolo scheletrico che ha il ruolo di regolare l’omeostasi metabolica,. L’esercizio può ridurre la crescita tumorale in una varietà di tumori in topi. L’esercizio fisico previene la perdita del fattore neurotrofico cerebrale preservando la funzione neuronale.

Inoltre, scoprendo questi meccanismi, i ricercatori  hanno aperto nuovi  campi per lo sviluppo di terapie per il loro trattamento di queste malattie. Un’ulteriore prova del fatto che l’esercizio è una medicina.

Febbraio, Mark A. “Exercise metabolism in 2016: Health benefits of exercise more than meets the eye!” Nature Reviews Endocrinology 13.2 (2017): 72-74.

Articoli collegati