Amalaki (Phyllanthus emblica): una ricca fonte di vitamina C naturale

Phyllanthus emblica (amalaki) conosciuta anche come uva spina indiana, è una pianta utilizzata sin dall’antichità nella medicina ayurvedica per diverse proprietà: adattogene, antinvecchiamento, antinfiammatorie. E’ una ricca fonte alimentare di vitamina C naturale, essenziale per la formazione del collagene e per l’integrità del tessuto connettivo, di minerali e amminoacidi e contiene numerosi composti fenolici ad azione antiossidante. L’estratto di amalaki protegge i fibroblasti del derma umani contro lo stress ossidativo e pertanto risulta utile per la cura naturale della pelle. In un recente studio sono stati valutati gli effetti dell’estratto di amalaki sui fibroblasti della pelle umana, in particolare per la produzione di metalloproteinasi di procollagene e di matrice. Amalaki ha indotto la produzione di procollagene, rendendosi adatta in cosmetologia nei prodotti anti-age, per la protezione solare e per la cura generale della pelle. Interviene come cofattore nella reazione di ossidrilazione degli aminoacidi prolina e lisina con conseguente stabilizzazione del collagene. Un altro studio suggerisce che l’estratto di amalaki inibisce efficacemente il fotoinvecchiamento indotto dai raggi UVB nel fibroblasto cutaneo umano attraverso la forte capacità di scavenging dei ROS

Fujii, Takashi, et al. “Amla (Emblica officinalis Gaertn.) extract promotes procollagen production and inhibits matrix metalloproteinase-1 in human skin fibroblasts.”Journal of ethnopharmacology 1 (2008): 53-57.

Adil, Mushtaq D., et al. “Effect of Emblica officinalis (fruit) against UVB-induced photo-aging in human skin fibroblasts.”Journal of Ethnopharmacology 1 (2010): 109-114.

Articoli collegati