La dieta chetogenica mitiga i sintomi dell’epilessia agendo sul microbiota intestinale in bambini epilettici

L’epilessia in età pediatrica è una patologia diffusa che determina un ritardo nello sviluppo neurologico con improvvisa perdita del controllo del proprio corpo. La dieta chetogenica rappresenta, come ampiamente documentato, un’alternativa terapeutica efficace con miglioramenti dei sintomi clinici tra cui la frequenza delle convulsioni.

Una delle ipotesi sul suo meccanismo di azione è quella che tale regime dietetico ha degli effetti sul microbiota intestinale modificandone i componenti e riducendo lo squilibrio a favore di ceppi benefici quali i Bifidobacterium.

In un studio recente, una dieta chetogenica è stata somministrata per una settimana a 14 pazienti pediatrici con epilessia refrattaria e 30 bambini con nessun sintomo della malatti. E’ stata valutata la composizione delle specie che compongono il microbiota intestinale in bambini sani e in quelli affetti da epilessia e i risultati hanno evidenziato il miglioramento dello squilibrio del microbiota intestinale dei bambini epilettici a seguito della dieta chetogenica. In particolare si è osservata una significativa diminuzione di Cronobacter, Proteobacteria e Firmicutes

Dopo una settimana di dieta chetogenica 3 bambini hanno avuto scomparsa delle crisi epilettiche, 6 hanno avuto una riduzione delle crisi dal 50% al 90% mentre i restanti 5 non hanno avuto un significativo miglioramento.

In conclusione, il microbiota intestinale nei bambini sani differisce notevolmente da quello del gruppo epilettico. La dieta chetogenica può modificare in modo significativo i sintomi dell’epilessia e riequlibrare il microbiota dei bambini epilettici.

Xie, Gan, et al. “Ketogenic diet poses a significant effect on imbalanced gut microbiota in infants with refractory epilepsy.” World journal of gastroenterology 23.33 (2017): 6164.

Articoli collegati