L’assunzione di yogurt a lungo termine può ridurre il rischio di patologie cardiovascolari 

Un nuovo studio sull’American Journal of Hypertension  suggerisce l’associazione tra  un maggiore consumo di yogurt e un minor rischio di malattie cardiovascolari in  uomini e donne ipertesi.

L’ipertensione è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e colpisce circa un miliardo di persone in tutto il mondo. Precedentemente altri studi  clinici avevano dimostrato gli effetti benefici del consumo di latticini sulla salute cardiovascolare.  Un maggiore consumo di latticini è stato associato, inoltre, ad effetti benefici sulle comorbidità correlate alla malattia cardiovascolare come l’ipertensione, il diabete di tipo 2 e l’insulino-resistenza.

Lo studio di follow-up ha coinvolto 55.000 donne (di età compresa tra 30 e 55 anni) e e 18.000 uomini (età 40-75) con pressione sanguigna elevata. I partecipanti sono stati invitati a compilare un questionario nel 1980 per segnalare l’assunzione alimentare abituale nell’anno precedente.

Assunzioni più elevate di yogurt sono state associate a una riduzione del 30% del rischio di infarto miocardico nelle donne del 19% negli uomini,  con 3.300 e 2.148 casi di malattia cardiovascolare  (infarto del miocardio, ictus).

L’assunzione di yogurt a lungo termine può ridurre il rischio di problemi cardiovascolari,

Justin R Buendia et al.,  Regular Yogurt Intake and Risk of Cardiovascular Disease Among Hypertensive Adults. American Journal of Hypertension, 2018; DOI: 10.1093/ajh/hpx220

Articoli collegati