Gli omega-3 del pesce superano quelli vegetali nel prevenire il cancro

Esistono tre acidi grassi omega-3 principali: acido linolenico (ALA), acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). L’ALA è di origine vegetale e si trova in semi commestibili come semi di lino e in oli come soia, colza e olio di canapa. EPA e DHA si trovano nel mondo marino, come pesci, alghe e fitoplancton.
Questo studio confronta la capacità di combattere il cancro degli omega-3 di origine vegetale rispetto a quelli marini, in particolare di prevenitre lo sviluppo del tumore al seno. l risultati mostrano che gli omega-3 a base marina sono otto volte più efficaci nell’inibire lo sviluppo e la crescita del tumore.

Pubblicato su Journal of Nutritional Biochemistry 2018, lo studio è stato effettuato su topi con una forma altamente aggressiva di carcinoma mammario umano chiamata HER-2 e che colpisce il 25% delle donne con prognosi sfavorevole. L’assunzione di omega-3 a base marina ha ridotto la dimensione dei tumori del 60-70% e il numero di tumori del 30%.

Liu, Jiajie, et al. “Marine fish oil is more potent than plant based n-3 polyunsaturated fatty acids in the prevention of mammary tumours.” The Journal of Nutritional Biochemistry (2017).

Articoli collegati