Sicurezza ed efficacia della RF multipolare nel trattamento della cellulite addominale

La cellulite è una condizione metabolica che colpisce, prevalentemente nelle donne, il tessuto sottocutaneo delle cosce postero-laterali, delle natiche, della regione pelvica e dell’addome. È caratterizzato da fossette cutanee e nodosità che ricordano una scorza d’arancia. Nonostante l’ampia gamma di opzioni di trattamento per i pazienti con cellulite, c’è una scarsità di dati  a supporto della loro efficacia. In questo studio è stata valutata l’efficacia di un dispositivo multipolare a radiofrequenza (RF) con campi magnetici pulsati e di nuova generazione per il trattamento della cellulite. Lo studio è stato condotto su 25 donne adulte  e sane con cellulite addominale in stadio II o III , che sono state sottoposte a 8 trattamenti settimanali.

Ad 1 settimana dall’inizio del trattamento è stata osservata la riduzione dello spessore sottocutaneo nel piano assiale e sagittale dell’addome, con livelli  elevati di soddisfazione del paziente (60%). Alla fine dello studio (12 settimane) è stato dimostrato un miglioramento significativo dell’aspetto della cellulite, senza effetti avversi. Conclusioni: questo studio dimostra la sicurezza, l’efficacia e la soddisfazione del soggetto della RF multipolare con la terapia a campi magnetici pulsati nel trattamento della cellulite addominale.

Wanitphakdeedecha, Rungsima, et al. “Efficacy of multipolar radiofrequency with pulsed magnetic field therapy for the treatment of abdominal cellulite.” Journal of Cosmetic and Laser Therapy (2017): 1-5.

Articoli collegati