Oligochitosano un nuovo agente anti-acne

Il chitosano è un biopolimero naturale prodotto dalla deacetilazione della chitina, un componente dei gusci (esoscheletro) di crostacei come granchi, gamberi e aragoste. Ha importanti attività funzionali ma la scarsa solubilità ne limita le applicazioni alimentari e medicinali.
Gli oligosaccaridi del chitosano (COS), chiamati anche oligochitosani, sono prodotti dall’idrolisi enzimatica del chitosano ed hanno un discreta solubilità in acqua, rendendoli quindi maggiormente utilizzabili. In un nuovo studio è stata valutata la sua azione antibatterica e la sua possibilità di essere utilizzato nel trattamento dell’acne vulgaris per la sua azione contro Propionibacterium acnes. L’oligochitosano ha mostrato un potente effetto antibatterico su P. acnes. In particolare, l’oligochitosano da 10 kDa ha presentato il più alto effetto antimicrobico con valori di concentrazione minima inibitoria di 32-64 μg / mL. Inoltre, l’oligochitosano in associazione con tetraciclina e eritromicina ha potenziato l’effetto antibatterico su P. acnes.

Kim, Song-Hee, et al. “Oligochitosan as a potential anti-acne vulgaris agent: combined antibacterial effects against Propionibacterium acnes.” Food Science and Biotechnology 26.4 (2017): 1029-1036.

Articoli collegati