Protocolli Dietetici e Integratori per Sport di Resistenza ed Endurance (ECM 16 crediti, 16-17 Maggio 2019)

ABSTRACT

Corso teorico pratico di 15 ore tenuto da massimi esperti della “Sport Nutrition”

Docenti: Raffaele Canonico, Beniamino Fulco, Luca D’Alterio, Alfredo Petrosino, Zoura Despina, Massimiliano Mazzilli, Giuseppe Cerullo

Sport di endurance. Visto l’elevato grado di impegno fisico e mentale richiesto, gli sport di endurance necessitano di un piano alimentare ben strutturato, poiché un’alimentazione specifica e soprattutto una corretta integrazione sono alla base non solo di una performance ottimale, ma anche del mantenimento del corretto stato di salute. Nonostante le principali fonti energetiche per le attività di endurance includano il glicogeno epatico e muscolare, i lipidi intramuscolari, i trigliceridi stoccati nel tessuto adiposo e, in particolari condizioni, anche le proteine, ad oggi un’alimentazione ad alto contenuto di carboidrati risulta ancora essere la strategia migliore.

Obiettivi: La cultura dell’alimentazione, dell’allenamento personalizzato, la minimizzazione del grasso corporeo, l’attenzione all’integrazione alimentare sono infatti sempre più correlati alla medicina anti-aging. Sono quindi concetti imprescindibili per il professionista che si occupa di medicina dello sport, dalla nutrizione alle scienze motorie, nonché per il farmacista e per chiunque a vario titolo si occupi di produzione e commercializzazione di integratori alimentari e per lo sport.

ECM:ll corso che eroga 16 crediti formativi ECM prevede una parte teorica dove verranno forniti gli strumenti per approntare protocolli dietetici e di supplementazione per gli sport di resistenza, con focus specifici su sport di combattimento e ciclismo, e negli port misti di squadra in particolare pallanuoto e calcio.

Parte Pratica: Caratteristica del corso è lo spazio dato alla parte pratica con un corso specifico in sala dove sulla postura e il fitness funzionale come strumenti estetici e antiaging e la presentazione di case reports.

Dove: Il corso si terrà a Salerno presso il PALAZZETTO “ACQUAMARE SPORT” in Via Generale Clark 103

Attestato: Il corso rilascia un attestato di partecipazione al Corso.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Quota di iscrizione ECM: 60,00 euro
Quota di iscrizione uditori (NON ECM): 40,00 euro
Iscrizione gratuita per allievi NK_Move 2019
Programma e Informazioni: Programma ECM 16_17 Maggio

 

È possibile pagare la quota mediante bonifico bancario intestato a:
INTESTAZIONE: FONDAZIONE SILAE “SOCIETÀ ITALO-LATINOAMERICANA DI ETNOMEDICINA CIBO E SALUTE”
Banca: Banca Prossima
IBAN: IT56 X033 5901 6001 0000 0165 132
CAUSALE: Corso 16/05/2019 + NOME E COGNOME PARTECIPANTE
*L’iscrizione sarà perfezionata al ricevimento del bonifico bancario.
**Si prega di inviare copia del bonifico effettuato all’indirizzo mail: nutriketo@unisa.it

Per partecipare compila il seguente Modulo di partecipazione

 

Modulo di partecipazione

Articoli collegati