DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) può anche ridurre il rischio di depressione

La dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) ha come fine la riduzione dell’ipertensione e si basa sull’assunzione di verdura, frutta e cereali integrali oltre a  prodotti caseari magri, limitando gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi e zuccheri. La dieta ha mostrato essere in grado di abbassare la pressione sanguigna,  il colesterolo cattivo (LDL) e diminuire il peso corporeo.

Un recente studio ha rilevato che persone che avevano aderito alla dieta DASH mostracano minore probabilità di sviluppare la depressione rispetto ad un gruppo di controllo.

Nello studio, 964 partecipanti con un’età media di 81 anni, sono stati valutati ogni anno per circa sei anni e mezzo. Sono stati divisi in tre gruppi, due dei quali seguivano da vicino la dieta DASH ed un terzo una dieta ad alto contenuto di grassi saturi e carni rosse e povera di frutta e verdura.

Sono stati monitorati sintomi di depressione, l’essere infastiditi da cose, la speranza per il futuro anche attraverso la compilazione di questionari sull’adesione alla dieta.

Le probabilità di diventare depressi nel corso del tempo sono state inferiori dell’11% nel gruppo  di aderenti DASH rispetto al gruppo più basso. La dieta è stata efficace per ridurre il rischio di depressione.

The study will be presented at the American Academy of Neurology’s 70th Annual Meeting in Los Angeles, April 21 to 27, 2018.

Articoli collegati