Dieta chetogenica: un approccio terapeutico per la sindrome d’astinenza da alcool

Il consumo eccessivo di bevande alcoliche provoca ripetuti problemi interpersonali, lavorativi e sociali. L’abuso di alcol è sottostimato e ad oggi oltre il 50% di pazienti in trattamento e con astinenza  presentano recidiva già durante il primo anno. Gli attuali trattamenti hanno un’efficacia limitata e vi è un’urgente necessità di nuove strategie terapeutiche. Nei forti bevitori si è osservato a livello cerebrale un decremento del metabolismo del glucosio ed un aumento dell’assorbimento di acetato, utilizzato come combustibile metabolico dal cervello alcol-dipendente. Una situazione analoga a quella della chetosi. Partendo da questi dati, ricercatori hanno pubblicato uno studio preclinico valutando il potenziale beneficio terapeutico di una dieta chetogenica nella gestione dei sintomi di astinenza da alcol durante la disintossicazione.
Lo studio è stato effettuato su ratti maschi a cui veniva somministrato etanolo o acqua per via orale, due volte al giorno per 6 giorni e nutriti con una dieta chetogenica.
Il gruppo mantenuto in dieta chetogenica ha mostrato una significativa diminuzione di rigidità e irritabilità e di altri sintomi da astinenza da alcol. La dieta chetogenica può rappresentare un nuovo approccio per il trattamento dei sintomi di astinenza da alcol.

Dencker, Ditte, et al. “Ketogenic Diet Suppresses Alcohol Withdrawal Syndrome in Rats.” Alcoholism: Clinical and Experimental Research 42.2 (2018): 270-277.

Articoli collegati