Skin rasayana: il concetto di anti-aging in Ayurveda

L’Ayurveda è una delle più antiche tradizioni mediche praticate in India, Sri Lanka e in altri paesi dell’Asia meridionale e ha una solida base filosofica ed esperienziale. Atharvaveda, Charak Samhita e Sushruta Samhita sono i suoi principali classici, con descrizioni dettagliate di oltre 700 erbe. L’ayurveda ha diverse formulazioni per la gestione dell’invecchiamento e delle condizioni correlate. La sua letteratura descrive oltre 200 erbe, minerali e lipidi per mantenere e migliorare la salute e la bellezza della pelle.
Secondo l’Ayurveda, una serie di fattori determinano la salute della pelle e la giovinezza. Questi includono il corretto equilibrio dell’umidità (Kapha in equilibrio), il funzionamento efficace dei meccanismi metabolici che coordinano tutte le varie reazioni chimiche e ormonali della pelle (Pitta in equilibrio) e la circolazione efficiente di sangue e sostanze nutritive ai diversi strati della pelle (Vata in equilibrio). Affinché la pelle rimanga giovane, devono essere utilizzati prodotti per la cura della pelle che possano nutrire e reidratare la pelle, altrimenti potrebbe essere soggetta a rughe e invecchiamento precoce. Nell’Ayurveda il concetto di anti-invecchiamento è incarnato nel rasayana. Tvagrasayana significa letteralmente ‘skin rasayana’, che si riferisce a raffinate e potenti formule a base di erbe progettateper prevenire la malattia e l’invecchiamento della pelle.
Phyllanthus emblica (amalaki), un potente antiossidante, ricco di vitamina C, tannini e acido gallico, è il principale tra i farmaci anti-invecchiamento (vayasthaprana) o il migliore tra le erbe ringiovanenti; ha proprietà come rasayana (adattogeno), ajara (utilità nell’invecchiamento), ayushprada (prolunga la vita delle cellule), sandhaniya (migliora la migrazione cellulare e il legame cellulare) e kantikara (migliora l’incarnato).

Datta, Hema Sharma, and Rangesh Paramesh. “Trends in aging and skin care: Ayurvedic concepts.”Journal of Ayurveda and integrative medicine 2 (2010): 110.

Articoli collegati