Alghe marine una nuova frontiera nella cosmetologia antiaging

Le alghe (macroalghe e microalghe) sono organismi fotosintetici acquatici ricchi in composti bioattivi e per questo sono entrate in diverse formulazioni cosmetiche, farmaceutiche e nutraceutiche.
Molti metaboliti secondari derivati ​​dalle alghe sono noti per i loro benefici per la pelle: sono riportate azioni di protezione dalle radiazioni UV, prevenzione delle rughe e del tono della pelle, riduzione di solchi cutanei, disidratazione, discromie ed altre alterazioni estetiche, olre alla loro azione antiossidante e antiinfiammatoria. Si assiste oggi ad una continua crescita di formulazioni cosmetiche che utilizzano biocomposti o estratti di alghe. Tra i principali ingredienti ricordiamo i florotannini in grado di proteggere le cellule dai raggi UV-B ed esercitare un’azione inibitoria nei confronti della melanogenesi; l’acido sargaquinosico estratto dall’alga Sargassum sagaminaum, che contrasta gli effetti lesivi dei raggi UV-B, la shinorina, dall’alga rossa Porphyra rosengurtii, dalla forte azione antiossidante; l’astaxantina, un carotene estratto dall’alga verde Haematococcus pluvialis, in grado di inibire gli effetti collaterali della fotosensibilità, aumentando i livelli di antiossidanti endogeni come il glutatione e la superossidodismutasi; la fucoxantina, anch’essa appartenente alla macrofamiglia dei carotenoidi, in grado di proteggere il derma dai danni provocati dai radicali liberi e dai raggi UV-B.
Tali principi attivi marini dotati di attività fotoprotettiva costituiscono oggi un capitolo importante nel contesto della medicina e della cosmetologia antiaging.

Articoli collegati