La mesoterapia intradermica efficace nella riduzione della cellulite

La mesoterapia è una procedura lievemente invasiva in grado di migliorare l’idratazione della pelle e le sue proprietà meccaniche e di risolvere gli inestetismi della cellulite. Si effettua praticando diverse iniezioni sottocutanee di basse quantità di sostanze attive (acido ialuronico, vitamine, antiossidanti, enzimi, umettanti) con l’obiettivo di stimolare la capacità biosintetica dei fibroblasti, aumentare la produzione di collagene ed elastina e fornire molecole essenziali per i fibroblasti.

In uno studio pubblicato su Journal of Cosmetic and Laser Therapy 2017, 21 donne con cellulite sono state sottoposte a una serie di procedure di mesoterapia intradermica, valutando i seguenti parametri: spessore dell’epidermide, derma e ipoderma, ecogenicità del derma e area superficiale della giunzione di ipoderma-derma seghettata. Inoltre, è stata misurata la circonferenza della coscia, l’ indice di massa corporea, mentre la gravità della cellulite è stata valutata su base fotografica utilizzando la scala di Nürnberger-Müller.  La mesoterapia intradermica ha ridotto la gravità della cellulite: lo spessore dell’ipoderma è diminuito significativamente. La riduzione della cellulite è stata anche confermata dalla palpazione, dalla circonferenza della coscia ridotta e dal grado di Nürnberger-Müller. La mesoterapia intradermica si conferma efficace nella riduzione della cellulite.

Sylwia, Malinowska, and Mlosek Robert Krzysztof. “Efficacy of intradermal mesotherapy in cellulite reduction-conventional and high frequency ultrasound monitoring results.” Journal of Cosmetic and Laser Therapy just-accepted (2017).

 

Articoli collegati