Proteine ​​alimentari per la salute dei muscoli e la prevenzione della sarcopenia.

La sarcopenia è una condizione geriatrica comune.

Il fenotipo sarcopenico è caratterizzato da una riduzione assoluta o relativa della massa magra che può portare ad un aumento del rischio di fratture, disabilità motorie e perdita di indipendenza per uomini e donne. L’eziologia della perdita di massa magra è multi fattoriale, tuttavia gli anziani di età superiore ai 60 anni circa perdono l’1-2% della massa magra all’anno.

Le proteine ​​alimentari rappresentano il macronutriente più importante per la salute dei muscoli. Numerosi articoli affermano che la perdita di massa magra nell’anziano può essere fermata o addirittura invertita dall’aumento dell’apporto giornaliero di proteine. Le proteine ​​animali forniscono amminoacidi più essenziali rispetto alle fonti di proteine ​​vegetali che possono stimolare la sintesi proteica muscolare. La supplementazione di vitamina D e il cambio di peso sono importanti mediatori.

Un apporto proteico più elevato insieme alla supplementazione di vitamina D e al mantenimento del peso offrono una strategia affidabile per preservare la massa magra negli anziani e prevenire la sarcopenia come riportato in uno studio pubblicato su Journal of Nutritional Science.

Isanejad, Masoud, et al. “Association of protein intake with the change of lean mass among elderly women: the Osteoporosis Risk Factor and Prevention–Fracture Prevention Study (OSTPRE-FPS).” Journal of Nutritional Science 4 (2015).

 

Articoli collegati